Chi sono

 

Il mio nome è Luigi Vettori e vivo nel piccolo paesino di Manzano, nel comune di Mori a nord del lago di Garda. La mia casa, la Val di Gresta, è famose per essere il ‘’giardino Biologico’’ del Trentino.

 

 

 

Le mie api sono la mia passione: nel 2014 sono venuto in contatto con l’apicoltura. Per due anni, dopo aver fatto un corso base in Italia, ho guadagnato esperienza in questo settore nella lontana Australia. Dopo questo tempo fra api e canguri sono ritornato a Casa per mettermi in proprio.

 

 

 

Nel 2019 ho finalmente completato il mio laboratorio al primo piano della casa della mia famiglia. Da allora ho potuto lavorare in autonomia e ho potuto estrarre e seguire tutte le fasi del mio prodotto dal favo al vasetto.

 

 

 

 La produzione del miele è per me un sogno che diventa realtà. A volte questo lavoro è reso difficile dalle condizioni meteo sfavorevoli che possono compromettere la produzione di una o più varietà di miele dell intero anno! Nella solitudine e tranquillità delle montagne del mio territorio ho trovato la calma di cui avevo bisogno per il mio lavoro e allo stesso tempo per contribuire nella preservazione della natura con le mie api. Anche se sono così piccole, le api sono un mattone importante per l’ecosistema.

 

 

 

Oltre all’apicoltura, mi tengo occupato l’inverno lavorando nel piccolo magazzino di mio nonno al piano terra della casa di famiglia. Possiedo ancora gelosamente i suoi macchinari da falegnameria che anche se datati funzionano ancora perfettamente. In estate, fra una visita in apiario e l’altra passo anche un po’ di tempi libero nell’orto dietro casa: non si può negare a un Trentino la passione per l’orto, e fra le mille cose da fare bisogna anche preparare la legna per l’inverno! Qui si va ancora a legna e caminetto!

 

 

 

Vivo con la mia famiglia. Mia moglie e mio figlio, mio padre e due cani nella nostra grande vecchia casa che appartiene alla nostra famiglia da svariate generazioni.

 

 

 

Se per caso tu che leggi dovessi trovarti a fare un giro al lago di Garda, e ti capitasse di avere del tempo: spendine un po’ per salire in Val di Gresta e assaporare le verdure i prodotti del nostro territorio. Con un po’ di preavviso potrei riceverti a casa mia e farti assaggiare i vari mieli che produco spostando le api in posti diversi seguendo le varie fioriture!