Contributi ricevuti per Apicoltura La Ca' dei Vettori

 

PSR 2014-2020

La nostra azienda agricola a conduzione familiare è stata fondata dal titolare Luigi Vettori gia apicoltore da diversi anni dopo varie esperienze lavorative in apicoltura in Italia e all'estero. Pratichiamo l'apicoltura nomade e grazie a questo modo di allevare le api riusciamo a cogliere diverse fioriture in varie posizione strategiche sul nostro territorio.

Grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento è stato possibile insediare e rendere gia efficente la nostra attività.

Le Operazioni da noi richieste e ottenute sono le seguenti:

 

-  ''Operazione 611 ''Premio Insediamento per giovani agricoltori'', che è stato richiesto nell'anno 2017 ed è stato fondamentale per poter effettuare degli investimenti nella giovane azienda agricola. Grazie a questo finanziamento è stato possibile acquistare delle nuove famiglie di api, delle api regine di razza selezionata e il nutrimento a loro destinato nei mesi invernali, delle nuove arnie in polistirolo della ditta Gasperini e del legname con cui il titolare dell attività ha potuto in autonomia costruire molte arnie in uso in azienda.

Contributo concesso 40.000€

 

-  ''Operazione 411 ''Sostegno e Investimenti nelle aziende agricole''  focalizzata nello specifico a ''Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato, nonchè la diversificazione dell'attività.'' Grazie a questo contributo finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento è stato possibile ristrutturare un vecchio scantinato di proprietà di famiglia, al pian terreno dell'abitazione, dove abbiamo ricavato dei nuovi locali utili per l'attività agricola. Questo investimento è stato fondamentale poichè prima le attività di smielatura e il magazzino era in affitto presso terzi. Grazie all'operazione 411 è stata possibile la realizzazione di un laboratorio di smielatura, un magazzino per lo stoccaggio del prodotto finito, e un bagno e antibagno.

Spesa totale ammessa a contributo Euro 24.880,99 di cui Euro 23.914,60 per ''Ristrutturazione locali per laboratorio di smielatura'' e  Euro 966.39 per ''Smielatore radiale''.

Contributo totale concesso Euro 12.440,50

 

 

Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento, visita il sito del PSR http://www.psr.provincia.tn.it/ e della commissione europea dedicata a FEASR https://ec.europa.eu/agriculture/ruraldevelopment-2014-2020_it